Tipologia e modalità dei servizi offerti

a) Sedute di consultazione. b) Sedute di psicoterapia psicoanalitica. c) Sostegno psicologico per elaborazione e superamento separazioni affettive, situazioni di abbandono familiare. d) Sostegno e promozione allo sviluppo della struttura psichica nell’infanzia e nell’adolescenza. e) Orientamento scolastico e professionale. f) Psicoterapia di coppia. g) Psicoterapia familiare.

Stress: E’ un’inevitabile conseguenza della vita. La reazione di stress serve oggi, come è servita per millenni, ad ogni organismo per adattarsi plasticamente all’ambiente e alle sue richieste.

Si manifesta come disagio psicologico quando le persone percepiscono uno squilibrio tra ciò che vorrebbero essere o fare e le risorse a loro disposizione per tutto questo. Lo stress può influire anche sulla salute fisica. Le reazioni delle persone alle stesse circostanze variano da individuo a individuo. Alcune persone riescono ad affrontare meglio le pressioni rispetto ad altre. Lo stress diventa un rischio per la sicurezza e la salute quando è prolungato nel tempo e può alterare il modo in cui una persona si sente, pensa e si comporta. I sintomi comprendono anche irritabilità, disturbi del sonno, alienazione, spossatezza, problemi relazionali con la famiglia, difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, scarsa propensione all’apprendimento di cose nuove, ridotta capacità decisionale, abuso di sostanze stupefacenti, alcol o tabacco, comportamento distruttivo, problemi alla schiena, indebolimento del sistema immunitario, ulcere peptiche, disturbi cardiaci, ipertensione.