Tipologia e modalità dei servizi offerti

a) Sedute di consultazione. b) Sedute di psicoterapia psicoanalitica. c) Sostegno psicologico per elaborazione e superamento separazioni affettive, situazioni di abbandono familiare. d) Sostegno e promozione allo sviluppo della struttura psichica nell’infanzia e nell’adolescenza. e) Orientamento scolastico e professionale. f) Psicoterapia di coppia. g) Psicoterapia familiare.

Attacchi di panico: sono episodi caratterizzati dalla sensazione di perdita del controllo o di morire, insieme a sintomi come difficoltà nella respirazione o sensazione di soffocamento, palpitazioni, dolore o fastidio al petto.

Ogni attacco dura in media 20-30 minuti e chi ne è colpito cerca aiuto spesso chiamando il pronto soccorso con il timore di essere vittima di una patologia letale. In seguito emergerà la preoccupazione di un nuovo attacco o delle conseguenze di quello precedente, modificando il proprio comportamento in relazione ad essi. Il disturbo legato agli attacchi di panico sembra interessare maggiormente il sesso femminile 2-3 volte di più quello maschile. Sono più colpite le persone che vivono situazioni di separazioni affettive, come divorzi, lutti e abbandoni.