Tipologia e modalità dei servizi offerti

a) Sedute di consultazione. b) Sedute di psicoterapia psicoanalitica. c) Sostegno psicologico per elaborazione e superamento separazioni affettive, situazioni di abbandono familiare. d) Sostegno e promozione allo sviluppo della struttura psichica nell’infanzia e nell’adolescenza. e) Orientamento scolastico e professionale. f) Psicoterapia di coppia. g) Psicoterapia familiare.

Gli stati depressivi possono comprendere una svariata sintomatologia che ha come riferimento un basso tono umorale o la perdita degli interessi e del piacere, associata ad alcuni sintomi dei seguenti:

diminuita capacità di concentrarsi, di prendere decisioni, di memorizzare, somatizzazioni diffuse, variazioni manifeste del peso e dell’appetito, così come del sonno e dell’attività psicomotoria, frequenti sensi di colpa e di autosvalutazione, fino a ricorrenti pensieri di morte e di ideazione suicidaria, tutto ciò indipendentemente dagli effetti fisiologici di particolari farmaci o droghe, da particolari condizioni mediche generali o da lutti e perdite di persone amate.

Gli episodi maniacali sono caratterizzati da un periodo di umore persistentemente elevato, espansivo o irritabile in modo anormale associato ad alcuni sintomi dei seguenti: autostima notevolmente elevata, bisogno ridotto di dormire, maggiore loquacità, fuga delle idee, facile distraibilità, agitazione psicomotoria o aumento dell’attività finalizzata, eccessivo coinvolgimento in attività ludiche con scommesse, acquisti o investimenti di denaro avventati, sessualità sconveniente.